La BPC sostiene il Premio San Tommaso d’Aquino
03 Mar 2010

La BPC sostiene il Premio San Tommaso d’Aquino

La Banca Popolare del Cassinate sostiene il Premio internazionale Tommaso d’Aquino e il Concorso Veritas et Amor – promossi dal Circolo San Tommaso d’Aquino, con sede ad Aquino – attraverso il finanziamento di una borsa di studio per una tesi (di laurea o dottorato) o una monografia che attualizzi il pensiero di Tommaso d’Aquino anche in ambito non strettamente filosofico o teologico (scienze politiche, giuridiche, economiche ecc.).
Il Concorso – che prevede anche una sezione per opere d’arte aventi Tommaso d’Aquino come soggetto – è destinato a studenti delle Università e Accademie Italiane e straniere e punta alla riscoperta di una delle figure più importanti del nostro territorio e di uno dei pensatori più significativi della storia della cultura e della filosofia.
La Commissione incaricata della scelta dei vincitori è composta da nomi estremamente prestigiosi del mondo della cultura e dell’arte. Per la Sezione Cultura: Lluís Clavell (Presidente della Pontificia Accademia di San Tommaso d’Aquino); Francesco D’Agostino (Professore di filosofia del diritto, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”); Antonio Fazio (Governatore emerito della Banca d’Italia); Walter Senner (Preside dell’Istituto San Tommaso, Pontificia Università San Tommaso d’Aquino); Manlio Sodi (Presidente della Pontificia Accademia di Teologia). Per la Sezione Arte: Roberto Almagno (Artista); Micol Forti (Responsabile del Reparto per l’Arte dei secoli XIX e XX – Musei Vaticani).
Le borse di studio si inseriscono nel contesto del Premio Internazionale Tommaso d’Aquino, istituito dal Circolo San Tommaso d’Aquino nel 2009 e che ogni anno sarà conferito ad una personalità del mondo della cultura e dell’arte. Quest’anno, il prossimo 5 marzo 2010 alle ore 17, nel suggestivo scenario della Chiesa di Santa Maria della Libera di Aquino, il premio verrà conferito a Mons. Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura. Saranno presenti tutti i membri della Commissione e le Autorità del mondo politico e religioso.
La Banca Popolare del Cassinate non poteva far mancare il suo sostegno ad una proposta di così elevato spessore culturale e che unisce una forte valorizzazione del territorio ad uno spirito di apertura internazionale. La BPC si impegna, da sempre, a favorire la cultura e la crescita del territorio, impegno che nasce dalla convinzione che solo una promozione globale della persona umana possa garantire vero benessere e vero sviluppo. L’attività del nostro Istituto, infatti, è sempre stata orientata a considerare non soltanto l’aspetto economico del vivere sociale, ma anche la qualità dei progetti imprenditoriali, la creatività, l’arte, la cultura, lo spettacolo, lo studio che riteniamo elementi fondamentali e imprescindibili.

Condividi