BPC per la cultura

La cultura come strumento per rilanciare l’economia e soprattutto per migliorare la qualità della vita nel nostro territorio. E’ questa la convinzione della Banca Popolare del Cassinate. Nell’articolo 9 della nostra Costituzione si legge: «La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione».

Da sempre la Banca Popolare del Cassinate riconosce nella cultura uno strumento di sviluppo e sente forte la responsabilità di custodire e far crescere il proprio territorio, investendo nella formazione, nell’arte, nella musica, nella cultura, nello spettacolo. Lo straordinario patrimonio artistico e culturale del nostro Paese non è una ricchezza acquisita una volta per sempre, ma è un capitale prezioso da custodire e da far crescere.

Per questo la Banca Popolare del Cassinate è partner delle principali istituzioni culturali e di formazione del territorio, come l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, e ne promuove le attività di ricerca e di formazione, tutela il diritto allo studio attraverso borse di studio e la possibilità di rateizzare le tasse di iscrizione, supporta le attività di aggiornamento dei docenti, i congressi e i convegni scientifici, sostiene i diversi enti nella propria dotazione infrastrutturale, a servizio della didattica e della ricerca scientifica. 

Inoltre, la BPC sostiene i teatri e le principali manifestazioni culturali locali e ogni anno decine di eventi prendono vita proprio grazie all’impegno della BPC.
Inoltre, la Banca Popolare del Cassinate promuove eventi culturali di particolare prestigio, come la rassegna BPC INCONTRA che ospita nelle filiali della BPC alcune delle più prestigiose firme della saggistica, del giornalismo, della narrativa, personaggi del mondo dell’arte, della cultura, dello spettacolo. Nomi eccellenti nell’albo d’oro degli ospiti: Paolo Mieli, Sergio Zavoli, Alberto Angela, Fausto Bertinotti, Aldo Cazzullo, Pietrangelo Buttafuoco, Roberto Napoletano, Gene Gnocchi, Antonio Caprarica, Luisella Costamagna, Lidia Ravera, Vittorio Sgarbi, Alain Elkann.

Una speciale edizione di BPC INCONTRA, è BPC INACONTRA JUNIOR, dedicata ai bambini, con incontri ad hoc pensati proprio per avvicinare i più piccoli, in modo divertente, al mondo dei libri, della lettura, della narrativa.