“I giovani ricordano l’Unità d’Italia” – PREMIO ASDOE 2011
01 Feb 2011

“I giovani ricordano l’Unità d’Italia” – PREMIO ASDOE 2011

L’Associazione Docenti Europei ricorda l’Unità d’Italia con una serie di iniziative alle quali ha partecipato anche Banca Popolare del Cassinate. In particolare la BPC ha offerto i premi per i primi tre classificati del concorso storico letterario “I giovani ricordano l’Unità d’Italia”.

La manifestazione si è aperta il 3 febbraio con la consegna del premio ASDOE 2010 alla dott.ssa Anita Garibaldi – pronipote di Giuseppe Garibaldi – presso la biblioteca Comunale Pietro Malatesta.
Il premio è stato conferito alla Sig.ra Anita Garibaldi con la seguente motivazione:”per l’impegno profuso nella salvaguardia e nella valorizzazione del patrimonio della storia e della cultura risorgimentale, promuovendo tra i giovani la diffusione di quegli ideali di libertà e democrazia che tale patrimonio hanno alimentato”.
Nel corso della manifestazione, un intermezzo musicale a cura del “Coro ASDOE” che ha proposto brani del periodo risorgimentale.
Il 4 Febbraio 2010 presso l’Aula Pacis una conferenza per tutti gli studenti degli Istituti Superiori su: “Il Risorgimento: Valori e Uomini”. Interventi del prof. Toni Iermano dell’Università degli Studi di Cassino e della dott.ssa Anita Garibaldi.
A seguire la premiazione dei partecipanti al concorso storico letterario “I giovani ricordano l’Unità d’Italia”. Il presidente Formisano, a nome di tutto il Consiglio di Amministrazione della Banca Popolare del Cassinate, ha consegnato i premi ai primi tre classificati del concorso, congratulandosi con gli organizzatori per la splendida riuscita della manifestaizone.

Condividi