Festival dei Conservatori, attesa per la finale con Beppe Vessicchio
26 Lug 2019

Festival dei Conservatori, attesa per la finale con Beppe Vessicchio

Ultimi giorni di gara, in piazzale Vittorio Veneto a Frosinone, del Festival nazionale ed europeo dei Conservatori di musica – città di Frosinone, organizzato dall’amministrazione Ottaviani in collaborazione con il “Refice”; main partner dell’evento, la Banca Popolare del Cassinate.

Il format unico in Europa, condotto con il consueto brio da Mary Segneri, popolare volto Rai, riserverà ancora tante sorprese al proprio numerosissimo e affezionato pubblico fino a domenica 28 luglio, quando si terrà la serata finale alla presenza di un presidente di giuria d’eccezione, ossia il maestro Beppe Vessicchio.

La settima edizione della kermesse si era aperta, l’11 luglio, con un altro apprezzato artista: Giò di Tonno, cantante, attore (in autunno tornerà a vestire i panni di Quasimodo nel fortunato musical Notre Dame di Paris) e conduttore televisivo. Accesa e con tanti colpi di scena la competizione tra i ragazzi provenienti dagli istituti di alta formazione musicale di tutta Italia ed europei; applauditissime anche le esibizioni dei gruppi ospiti, del liceo musicale dell’Iis Bragaglia di Frosinone e della scuola di canto del conservatorio “Refice”.

Tra le conferme di questa edizione, il premio “Città del Leone”, assegnato, nel corso della kermesse, a diverse personalità del territorio che hanno conseguito prestigiosi risultati in ambito culturale, sportivo, imprenditoriale, scientifico, diventando così un esempio da seguire, in particolar modo per i giovani. Hanno ricevuto, sul palco di Vittorio Veneto, l’ambito riconoscimento, la cantante Giorgia Villa (del celebre trio Appassionante); il contrabbassista Maurizio Turriziani, abituato a calcare i palchi di tutto il mondo; Alessandro Frara, ex centrocampista, oggi collaboratore dell’area tecnica canarina; Giuliana Guiso, designer del marchio di alta gamma, che ha conquistato i mercati internazionali, Anita Bilardi; riconoscimento speciale per il giornalista Massimo Sergio. Molto seguito anche il concorso “Riscopriamo il centro storico”, ideato dal Ced comunale. Da segnalare, infine, la travolgente esibizione itinerante, avvenuta il 20 luglio, della Bagarjia Orkestar, in collaborazione con Viadibanda, progetto della Banca Popolare del Cassinate.

Condividi