Ad Aldo Cazzullo il Premio Giovenale 2019
17 Ott 2019

Ad Aldo Cazzullo il Premio Giovenale 2019

E’ il giornalista Aldo Cazzullo il vincitore della XV edizione del premio Giovenale, manifestazione culturale promossa e organizzata dalla Pro Loco di Aquino nell’ambito dei Juvenaliana, costituiti da due giornate di studio e di celebrazioni dell’opera del poeta satirico latino Decimo Giunio Giovenale, nato ad Aquino verso il 55 d.C.
Il premio – realizzato grazie al contributo di Banca Popolare del Cassinate – ogni anno viene assegnato da una commissione scientifica presieduta da un docente universitario e può essere conferito, oltre che a studiosi di Giovenale, anche a personalità del mondo della cultura, della politica e del giornalismo, la cui attività professionale sia in qualche modo riconducibile alla figura e all’opera del poeta satirico.
La cerimonia di consegna del premio si terrà sabato 19 ottobre a partire dalle ore 16.30 nella Chiesa di Santa Maria della Libera ad Aquino.
Nella giornata di domenica 20 ottobre, a partire dalle ore 16,30, presso la Sala Consiliare del Comune di Aquino, il convegno “Dentro la satira di Giovenale”, con gli interventi del prof. Giancarlo Abbamonte (Università Federico II di Napoli) e del Prof. Ernesto Pellecchia.

Condividi