Scuola di Alta Formazione in Neuroetica e Filosofia delle neuroscienze 2023
03 Gen 2023

Scuola di Alta Formazione in Neuroetica e Filosofia delle neuroscienze 2023

Dopo il Festival del mese di settembre, anche quest’anno riparte la Scuola di Alta Formazione in Neuroetica e Filosofia delle neuroscienze. E’ la sesta edizione di un evento ed un progetto unico in Italia. La Scuola è organizzata dal Centro di Psicologia Umanistica ed Analisi Fenomenologico-Esistenziale, in diretto dalla dott.ssa M.F. Pacitto, in collaborazione con la Sine (Società Italiana di Neuroetica e Filosofia delle Neuroscienze) e con la Banca Popolare del Cassinate.
Ormai è un’iniziativa stabile e si spera che possa dilatarsi a livello nazionale. Essa si pone l’obiettivo dell’enhancement cognitivo e morale degli allievi , ma anche quello di formare giovani che un domani, dinanzi alle sfide che la scienza e la tecnologia porranno, sapranno fare scelte responsabili ed etiche.
Scuola capofila del progetto di Neuroetica rivolto agli allievi della secondaria è il Liceo classico “Giosuè Carducci” di Cassino che ha accolto, grazie alla sensibilità e alla lungimiranza della dirigente prof.ssa Licia Pietroluongo, con entusiasmo un progetto che mette insieme saperi scientifici ed umanistici e che apre prospettive conoscitive multidisciplinari di grande rilievo. Quest’anno la scuola affronterà temi di grande rilievo quali l’intelligenza artificiale, il problema cervello-mente-ambiente, l’etica della cura. Non mancheranno laboratori e workshop di biologia marina e Mindfulness, approccio importante per il benessere psicofisico.
Si tratta di un progetto innovativo, unico non solo nella provincia di Frosinone ma anche in Italia.

Allegati

FileDimensione del file
pdf locandina scuola alta formazione628 KB
Condividi