Piano Solo Festival
22 Mar 2024

Piano Solo Festival

Piano Solo Festival inaugura la sua prima edizione 2024 nella città di Frosinone con un programma che prevede sette concerti, tre nei mesi di marzo, aprile e maggio e quattro nei mesi da settembre a dicembre, che si terranno presso La Saletta Centro delle Arti. A esibirsi saranno alcune giovani eccellenze del territorio, talentuosi studenti selezionati dal Conservatorio L. Refice di Frosinone, nel pieno spirito A.Gi.Mus., associazione che opera con successo già da qualche anno nella Provincia e che ha come mission la promozione di giovani artisti di valore, nonché la realizzazione di eventi culturali che incoraggino la condivisione artistica e sociale.
Si inizia sabato 23 marzo alle 18:30 con GIORDANO CEDRONE (Brahms, Schubert, Debussy); il 13 aprile alle 18:30 SABRINA PESCE (Haydn, Bach-Busoni, Debussy, Chopin); terza tappa il 18 maggio alle 18:30 LORENZO MARIGLIANI (Debussy, Scriabin, Ravel)
Congiuntamente alle performance musicali si darà spazio anche alla promozione di prodotti locali grazie alla collaborazione con Re.La.Te Reti Laboratori Territori, nell’ottica di creare aggregazione e di far conoscere le prelibatezze del territorio. I biglietti si possono acquistare in loco la sera stessa degli eventi o prenotandosi all’indirizzo agimus.frosinone@gmail.com.
Il festival è sostenuto dalla Banca Popolare del Cassinate e patrocinato dal Comune di Frosinone, a conferma della sinergia vincente fra gli Enti pubblici e privati del territorio ciociaro.
L’A.Gi.Mus. – Associazione Giovanile Musicale è un’associazione culturale senza scopo di lucro nata a Roma nel 1949 per volere dell’Ente morale della Farnesina, e la sua presenza sul territorio italiano è garantita dall’istituzione di numerose Sezioni locali nelle maggiori città e province d’Italia. Attraverso la sinergia con Enti locali pubblici e privati, e di Pubblica Amministrazione, le varie Sezioni organizzano eventi volti a far conoscere il patrimonio artistico musicale in tutto il territorio italiano, sia attraverso concerti presso strutture importanti dal punto di vista culturale – quali teatri, chiese e musei – che sociale, come ospedali, carceri, scuole e istituzioni private. La sezione di Frosinone, il cui Presidente è il giovane Maestro Adriano Fabio Testa, opera sul territorio dal 2021 e ha realizzato rassegne in vari siti della Provincia tra cui Rassegna Classica in Villa (Frosinone), Festival Note e Incontri. Viaggio musicale nel tempo (Boville Ernica), Musica InChiostro, Figure d’Autore, Festival Concerto da Camera (Alatri), numerosi concerti e convegni come La Storia del Rock – presentazione volume e Luigi Colacicchi e la musica popolare in Ciociaria. Tradizione e reinvenzione.

 

Allegati

FileDimensione del file
jpg piano solo festival224 KB
Condividi