Ad Arpino, l’edizione 2017 del Certamen Ciceronianum
18 Mag 2017

Ad Arpino, l’edizione 2017 del Certamen Ciceronianum

Trentasette anni di storia per il Certamen Ciceronianum di Arpino che, ancora una volta, ha visto la partecipazione, convinta ed entusiasta, della Banca Popolare del Cassinate a supporto del Comune e degli Organizzatori nella gestione di un evento al quale, ogni anno, partecipano studenti provenienti da tutto il mondo. Quest’anno, ben 14 nazioni e 167 studenti, accompagnati da 51 docenti, sono stati i protagonisti di un’edizione ricca e intensa, nella quale i giovani latinisti sono stati hiamati, come da tradizione, a sfidarsi nella traduzione e commento di un brano di Cicerone, vivendo, insieme, una grande esperienza di cultura e respirando una dimensione internazionale.
«Il Certamen Ciceronianum – spiega il Presidente Donato Formisano – è ormai un appuntamento di rilevanza internazionale, che mette Arpino al centro del panorama culturale. Una manifestazione di grandissima qualità e di alto livello culturale che valorizza il nostro territorio e la sua storia, ricordando, in maniera viva ed efficace, le figure dei grandi personaggi della storia che – come Marco Tullio Cicerone – lo hanno reso grande e lo hanno fatto conoscere nel mondo.
Il nostro Istituto è sempre particolarmente sensibile a tutto ciò che riguarda il mondo giovanile, soprattutto quando – come in questo caso – viene premiato il loro impegno, le capacità, il talento, le doti».
La banca è presente ad Arpino con una sua filiale: «Dieci anni fa – racconta il Direttore Generale Nicola Toti – la Banca Popolare del Cassinate decise di scommettere su Arpino, aprendo qui una filiale che, pochi anni dopo, è stata rinnovata e ristrutturata, per offrire a tutti i nostri clienti servizi sempre più efficienti e all’avanguardia.
Arpino è uno dei centri più belli della nostra provincia, con una storia prestigiosa: è un centro di grande raffinatezza culturale e il Certamen valorizza storia e cultura di un territorio che sempre di più merita di essere conosciuto e amato nel mondo».

Condividi