Premio Internazionale Tommaso d’Aquino e Concorso Veritas et Amor 2017
27 Feb 2017

Premio Internazionale Tommaso d’Aquino e Concorso Veritas et Amor 2017

Anche quest’anno la Banca Popolare del Cassinate è partner del Premio Internazionale Tommaso d’Aquino e del Concorso Veritas et Amor. La cerimonia di premiazione si terrà ad Aquino, nella Chiesa della Madonna della Libera, il prossimo 4 marzo, alle ore 16.30.
L’ospite d’onore sarà il Cardinale Gerhard Ludwig, Prefetto della Congregazione della Dottrina della Fede.
Dopo i saluti istituzionali del presidente Di Ruzza, del Vescovo di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo, Mons. Gerardo Antonazzo, e del sindaco di Aquino, Libero Mazzaroppi, sarà padre Serge-Thomas Bonino, presidente della Pontificia Accademia San Tommaso d’Aquino della Santa Sede, a motivare con la laudatio il conferimento del Premio al professor Gilles Emery, noto per il suo lavoro sulla “Teologia trinitaria di San Tommaso d’Aquino”, che terrà una lectio magistralis sul “Fondamento teologico del Battesimo dei bambini in San Tommaso d’Aquino”.

Nella stessa cornice, saranno anche annunciati i vincitori delle borse di studio messe in palio con il Concorso Internazionale Veritas et Amor. Lanciato dal Circolo San Tommaso per la settimo anno consecutivo, il Concorso mette in palio due borse di studio interamente finanziate dalla Banca Popolare del Cassinate: una è destinata ad una tesi di laurea o monografia che attualizzi il pensiero dell’Aquinate, anche in ambito non strettamente teologico (sezione cultura); un’altra premia una opera d’arte ispirata alla vita, il pensiero e le opere di Tommaso d’Aquino (sezione arte).
Anche quest’anno, l’evento sarà accompagnato dai cantori della Cappella Musicale Liberiana della Basilica papale di Santa Maria Maggiore, diretti dal maestro Valentino Miserachs Grau, che eseguiranno brani dell’ufficio liturgico Corpus Domini, composto proprio da Tommaso d’Aquino nel 1264 su commissione di Papa Urbano IV.

Condividi