ANIMALIA: Una mostra dell’Accademia di Belle Arti nella Filiale della BPC
08 Lug 2014

ANIMALIA: Una mostra dell’Accademia di Belle Arti nella Filiale della BPC

Fino al 26 luglio la nuova sede della filiale di Frosinone di Via Marco Tullio Cicerone 154 ospita una eccezionale mostra dal titolo Animalia, realizzata dall’Accademia di Belle Arti e curata dal Prof. Luigi Fiorletta, Docente del corso di Decorazione. Una mostra che ha già ricevuto una entusiastica accoglienza nell’eccezionale vetrina del Giffoni Film Festival 2010 e nella Casa Dell’Architettura di Roma.
Un’esplosione di creatività dalla quale nasce uno straordinario “bestiario”, uno zoo immaginario dove gli animali sono realizzati, in una sorta di “riciclaggio artistico”, con materiali di scarto tratti dalla più ordinaria quotidianità: dalle tettarelle per i neonati ai panni per spolverare o tramite il recupero di giochi della nostra infanzia, come le figurine Panini, i palloncini, le matite colorate, ma anche i rotolini di profumata liquerizia, le carte da gioco, le collezioni di conchiglie o quelle di biglie.
Dalla sapiente manipolazione di questi elementi, dallo studio attento dei rapporti formali e cromatici, prendono forma l’istrice, il canguro, la tigre, il fenicottero, la foca, il tucano, Il pinguino, il castoro e l’ippocampo creature di un mondo incantato che ci restituisce il piacere puro della visione e la libertà della fantasia.

Condividi