BPC PARTNER DI ATINA JAZZ 2013
04 Lug 2013

BPC PARTNER DI ATINA JAZZ 2013

Anche per il 2013 la Banca Popolare del cassinate è partner di Atina Jazz festival, appuntamento di rilevanza nazionale e internazionale sempre attesissimo dagli appassionati di musica e dagli amanti del jazz. Le anteprime del 5 e del 6 luglio a Terracina e il denso e prestigioso cartellone che ci sarà dal 20 al 28 luglio ad Atina, assicurano un’estate ricca e una manifestazione che, ancora una volta, saprà soddisfare le migliori aspettative.
«Atina Jazz – dichiara il Presidente della BPC Donato Formisano – rappresenta ormai un appuntamento imprescindibile per il nostro territorio, per il mondo della musica e per la Banca Popolare del Cassinate. Nonostante la difficile congiuntura economica, abbiamo voluto confermare il nostro affiancamento alle principali manifestazioni culturali della nostra Provincia. Tra queste Atina Jazz merita un ruolo di primo piano perché porta nel nostro territorio artisti di fama internazionale, perché porta in Val di Comino la grande musica, perché contribuisce a creare un circuito virtuoso di valorizzazione del territorio, con positive ricadute anche sul turismo, vera risorsa su cui puntare per rilanciare la nostra economia e le nostre città.
In una fase storica in cui l’esigenza di tagliare spese inutili e di ricorrere a politiche di risparmio sembra essere preponderante, investire in cultura è un passo ambizioso e coraggioso. Ma non avventato. La nostra Banca si è sempre contraddistinta per l’oculatezza e la prudenza operativa e la scelta di scommettere così tanto sulla cultura del nostro territorio è ben ponderata. Siamo infatti profondamente convinti – e lo sperimentiamo continuamente – che la cultura non è affatto un settore improduttivo. Al contrario, la cultura, la diffusione della conoscenza, l’amore per l’arte sono strumenti imprescindibili per il miglioramento della qualità della vita e possono essere un importante volano di rilancio economico del territorio. La cultura è fonte di stimolo continuo per le capacità degli individui, rafforza il capitale sociale perché migliora le relazioni e valorizza il senso di appartenenza ad un territorio e ad una comunità, sviluppa nuovi settori produttivi, rilancia il turismo. Il settore cultura richiede una serie di valutazioni strategiche e lungimiranti, che siano improntate a realismo e fiducia e sappiano immaginare un futuro migliore».
L’impegno della BPC a favore di Atina Jazz, dunque, si colloca proprio in quest’orizzonte di aspettative, di proposte, di impegno, di voglia di fare. «Un plauso agli organizzatori – aggiunge il Presidente Formisano – che con tenacia ogni anno propongono un calendario artistico di livello assoluto e rendono la Val di Comino – terra alla quale la nostra banca è molto legata e dove è presente da cinquant’anni – un cuore pulsante del jazz e della musica».
Tutte le informazioni e il programma sono disponibili sul sito www.atinajazz.com.

Condividi