Concorso letterario “Raccontando”
Si terrà sabato 18 maggio, la premiazione dell’edizione 2013 della manifestazione RACCONTANDO, che, ogni anno, nel ricordo di Fosca Ruffini, coinvolge bambini e ragazzi in un entusiasmante concorso letterario. Un appuntamento che, ormai da anni, vede la Banca Popolare del Cassinate al fianco degli organizzatori nel proporre a bambini e ragazzi di cimentarsi in prove di scrittura per realizzare una fiaba, una storia, un racconto, una filastrocca.
Un’occasione per stimolare i giovani ad utilizzare il prezioso strumento della scrittura. Uno strumento che crea relazione, crea legami, aiuta a fare chiarezza dentro di sé, permette di comunicare e condividere pensieri, sentimenti, sensazioni, permette di custodire la memoria, leggere il presente, progettare il futuro.
«La Banca Popolare del Cassinate – ha detto il Presidente Donato Formisano – è ormai partner di questa manifestazione che merita tutto il nostro apprezzamento perché incoraggia i ragazzi ad imparare l’arte del racconto. Raccontare invece, significa imparare a leggere la realtà e a condividerla. Un plauso particolare, poi, va agli organizzatori, in particolare a Roberto Ruffini e a sua moglie che hanno saputo trasformare un evento tragico come la perdita di una figlia in un terreno fertile dal quale far germogliare nuova vita e nuove speranze».
«Con la partecipazione a questa iniziativa – aggiunge il dott. Formisano – il nostro Istituto conferma il proprio impegno a favore dei giovani, per la formazione, per il riconoscimento del merito e la propria attenzione al nostro territorio e alla sua storia. La storia di Fosca, la storia di tutti i bambini che partecipano al concorso e le storie che loro stessi hanno scritto sono parte integrante, bella e nobile della storia della nostra Provincia».
La cerimonia di premiazione ci sarà sabato 18 maggio alle 10.30 alla Villa Comunale di Frosinone. Madrina dell’edizione 2013 Cristina d’Avena.