Agevolazioni per accesso al credito

Finanziamenti garantiti dal Fondo Centrale di Garanzia

Il giorno 8 aprile 2020 è stato emanato il Decreto Legge n. 23, con il quale sono state dettate, al Capo II, Misure urgenti per garantire la continuità delle imprese colpite dall’emergenza Covid-19, e, tra queste, all’art. 13, disposizioni specifiche per il rilascio della garanzia pubblica in favore di micro, piccole e medie imprese ex l. 662/96 FCG/MCC.

E’ stata estesa la durata temporale delle modifiche apportate all’operatività del Fondo di Garanzia ex l. 662/96, che resteranno validamente applicabili sino al 31 dicembre 2020.

Secondo le modifiche e le integrazioni previste dal D.L. 23/2020 si precisa che:

  • La garanzia è concessa a titolo gratuito (comma 1, lett. a);
  • l’importo massimo garantito per singola impresa viene elevato a euro 5 milioni e sono ammesse alla garanzia anche le imprese con un numero di dipendenti fino a 499 (comma 1, lett. b);
  • la percentuale di garanzia è pari all’80% dell’ammontare di ciascun finanziamento (comma 1, lett. d);
  • sono ammissibili alla garanzia del Fondo anche i finanziamenti per rinegoziazione di operazioni in essere con la Banca stessa, a condizione che la nuova operazione preveda l’erogazione all’impresa di credito aggiuntivo in misura pari ad almeno il 10% del debito oggetto di rinegoziazione (comma 1, lett. e);
  • non è dovuta la commissione per il mancato perfezionamento di garanzie già deliberate dal Fondo (comma 1, lett. h);
  • per operazioni di investimento immobiliare nei settori turistico-alberghiero e delle attività immobiliari, con durata minima di 10 anni e di importo superiore ad euro 500.000, la garanzia del Fondo può essere cumulata con altre forme di garanzia (comma 1, lett. i).

Puoi inviare la tua richiesta anche tramite mail.

Per avere maggiori informazioni, puoi rivolgerti ai nostri operatori. Scegli la filiale e chiamaci per fissare un appuntamento.

Visita la sezione covid-19 e scopri tutte le opportunità per fronteggiare l’emergenza Coronavirus