Festival Internazionale Samuele Pagano
01 Mar 2022

Festival Internazionale Samuele Pagano

Dal 6 marzo fino al 19 giugno 2022, presso il Palazzo Ducale di Atina, il primo Festival Internazionale Samuele Pagano, nato da un’idea del chitarrista Alessandro Minci e del pianista Virgilio Volante in collaborazione con il Comune di Atina e la Provincia di Frosinone e realizzato con il contributo di Banca Popolare del Cassinate per omaggiare una delle figure artistiche più rappresentative della Valle di Comino: Samuele Pagano.
Nato nel 1883 ad Atina, Samuele Pagano si formò giovanissimo presso il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli e, successivamente, ebbe una rinomata carriera di direttore e compositore, tenendo concerti sia in Italia che all’estero. Il suo catalogo compositivo comprende più di 300 numeri tra musica bandistica, da camera, pianistica e per strumenti solisti di vario genere.
Il Festival intende omaggiare la sua figura con una stagione di concerti di artisti nazionali ed internazionali: da Michele Di Filippo a Carlo Negroni, da Maurizio Di Fulvio ai Solisti dell’Orchestra da Camera di Frosinone, per una serie di eventi ricca di linguaggi e stili musicali differenti. Il tutto si svolgerà nella splendida cornice del Palazzo Ducale di Atina con un appuntamento mensile di domenica pomeriggio, sempre alle ore 18.00.

Condividi