Gene Gnocchi a Frosinone per una serata speciale
Gene Gnocchi è stato ospite della Banca Popolare del Cassinate, nella filiale di Frosinone, per presentare il suo ultimo libro “Cosa fare a Faenza quando sei morto”. Un serata davvero speciale, piena di quell’ironia disincantata, simpatica, visionaria, acuta che ha fatto di Gene Gnocchi uno dei personaggi più amati dal pubblico.
Gnocchi ha ripercorso la sua lunga e poliedrica carriera. Studente in giurisprudenza prima, poi avvocato, poi attore, comico, conduttore televisivo e radiofonico, attore di teatro, commentatore sportivo, calciatore. Ruoli diversi nei quali Gnocchi ha riversato tutta la sua passione, mettendosi in gioco e cercando nuovi ambiti di espressione.
Gnocchi ha sottolineato il suo amore per il calcio, che lo ha spinto a lanciare la sfida alle grandi squadre del campionato di serie A ad offrirgli un ingaggio.
La scrittura è un altro importante canale di espressione. Una scrittura che non nasce mai da “esigenze editoriali”, ma che fluisce spontaneamente quando è davvero sentita, quando davvero c’è qualcosa da dire. E così è stato anche per il libro “Cosa fare a Faenza quando sei morto”. Un libro dall’incalzante ritmo narrativo, che riproduce il vero tema del romanzo, ovvero l’enorme, quasi soffocante quantità di informazioni a cui siamo quotidianamente esposti, che rischia di travolgerci e toglierci il tempo di riflettere, di pensare, di entrare in contatto e in sintonia col nostro ritmo interiore.
Gene Gnocchi ha poi commentato, col suo stile inconfondibile, sempre originale e nuovo, i fatti della politica, le riforme costituzionali che oggi tengono banco nel dibattito politico, la situazione della sinistra italiana, della cultura, dell’editoria. Non è mancata l’occasione per un ironico scambio di battute con il Presidente Formisano, con il quale Gene Gnocchi ha concluso la serata con un simpatico “siparietto” ironizzando sulle banche, sui discorsi ufficiali, sulla musica, sulle sponsorizzazioni.
Poi, l’annuncio: Gene Gnocchi tornerà ad essere ospite della Banca Popolare del Cassinate in un nuovo appuntamento di BPC INCONTRA in programma a Cassino il prossimo 26 maggio.