I giovedi dell’Accademia
04 Mar 2015

I giovedi dell’Accademia

A partire dal 5 marzo 2015 l’Accademia di Belle Arti di Frosinone, nel Salone di Rappresentanza del Palazzo della Provincia, promuove, con il supporto della Banca Popolare del Cassinate, la terza edizione de “I giovedì dell’accademia”, una serie di incontri di grande spessore culturale, che offrono agli studenti e all’intera cittadinanza la possibilità di conoscere alcune delle più interessanti personalità italiane.

Grazie alla stretta collaborazione con la Banca Popolare del Cassinate, l’Accademia ospiterà tra marzo e giugno i protagonisti della cultura, dell’arte e dello spettacolo, con l’intento di affermare la centralità dell’istituzione in un territorio che necessita di stimoli e opportunità per incrementare la crescita culturale.

Il primo ospite sarà Vittorio Storaro, direttore della fotografia e premio oscar per Apocalypse Now, Reds e L’ultimo imperatore. Il 5 marzo, alle 11.00, l’indiscusso maestro del cinema italiano apre il folto calendario di conferenze con un approfondimento dal titolo Le luci e le ombre di Michelangelo Merisi: il Caravaggio.

Il successivo giovedì 12 marzo Walter Veltroni, offrirà con l’arguzia e l’ironia che contraddistinguono il suo pensiero, un quadro riflessivo sulla società italiana tra crisi di valori e necessità di riforme.

Il terzo incontro, giovedì 23 aprile, prevede la presenza di Michelangelo Pistoletto, uno dei maestri italiani del secondo novecento, che seguendo il filo lungo del suo percorso di ricerca propone al pubblico una riflessione sul tema Vita d’artista, una responsabilità sociale.

Il quarto incontro, giovedì 30 aprile, farà conoscere Giuliano Montaldo, regista, sceneggiatore tra i più apprezzati in Italia e all’estero, che intrattiene il pubblico sul tema Il mondo (Marco Polo) visto con la macchina da presa.

Quinto ospite, il 14 maggio, sarà Massimo Bignardi, docente di Storia dell’Arte Contemporanea all’Università di Pisa, critico, saggista e curatore, offre agli studenti e a tutti gli appassionati un affascinante percorso sul rapporto dell’arte con lo spazio urbano, con un intervento intitolato La città, “materia” creativa nelle pratiche dell’arte ambientale.

Il sesto appuntamento, giovedì 21 maggio, è con l’architetto, saggista e docente universitario Franco Purini che si interroga su  Che cos’è l’architettura.

Il 4 giugno Alessandro Mendini, architetto, designer e saggista, intrattiene il pubblico sul tema Design Versus Emotion.

In data ancora da definire arriverà a Frosinone Gigi Proietti per proporre uno spaccato sul teatro e sulla vita.

Condividi