II edizione del Festival Chitarristico Corde di Primavera
28 Feb 2020

II edizione del Festival Chitarristico Corde di Primavera

Si aprirà il prossimo 6 marzo la seconda edizione del Festival Chitarristico Corde di Primavera, promosso dall’Associazione Culturale Musicale Neos Kronos, con il Patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio, della Provincia di Frosinone, del Comune di Frosinone e con il contributo della Banca Popolare del Cassinate, con concerti, Masterclass e Conferenze che si terranno nei mesi di Marzo e Aprile 2020.
La direzione artistica – affidata al M. Stefano Spallotta e coadiuvata per il Coordinamento territoriale dal M. Katia Sacchetti – ha scelto per il Festival figure di spicco del panorama italiano, tutte impegnate in una intensa carriera internazionale. Il festival si propone di valorizzare le eccellenze, ma anche di offrire ai giovani e agli appassionati l’opportunità di incontrare e ascoltare gli artisti di riferimento del mondo chitarristico.
Il Festival utilizzerà spazi diversi della città, portando il suono della chitarra nei luoghi più rappresentativi della cultura del capoluogo frusinate. La filiale di Frosinone della Banca Popolare del Cassinate ospiterà il concerto di apertura e quello di chiusura della manifestazione.
Il 6 Marzo 2020 alle ore 18,00, nella sede della BPC, si esibirà il Duo Pace / Poli-Cappelli. Il Duo ha una lunga e proficua esperienza internazionale, supportata da una intensa discografia. Musiche di Piazzolla, Albéniz, Gangi. Aprirà il concerto il “Guitar Ensemble Pietrobono”, del I Istituto Comprensivo di Frosinone, diretto e concertato dal M. Vincenzo Aniello.
Il concerto di chiusura, ospitato sempre dalla filiale di Frosinone, si terrà il giorno 19 Aprile 2020 e vedrà l’esibizione di Gian Marco Ciampa in concerto con la NeosKronos orchestra, diretta dal M.o Marco Attura. In programma il Concerto in D Op. 99 di Mario Castelnuovo-Tedesco ed il “Petit Concerto de Société” Op. 140 di Ferdinando Carulli, nella sua versione integrale, a celebrare i 250 anni della nascita del Maestro italiano che diffuse la chitarra a Parigi.

 

Aggiornamento del 5 marzo 2020: nel rispetto delle indicazioni governative, l’evento è stato rinviato a data da destinarsi a causa dell’emergenza Coronavirus e della necessità di tutelare la salute pubblica.

Condividi