Invito a Palazzo: Lidia Ravera ospite della BPC
Sabato 5 ottobre, in occasione di Invito a Palazzo, sarà ospite di BPC INCONTRA Lidia Ravera, nella duplice veste di Assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili della Regione Lazio e di scrittrice e autrice del libro Piangi pure – edito da Bompiani. L’appuntamento è per le 18.30 nella Filiale di Corso della Repubblica a Cassino.
Il primo appuntamento di BPC INCONTRA sarà inserito nel programma di “Invito a Palazzo”, l’iniziativa promossa dall’ABI per l’apertura dei palazzi storici delle Banche Italiane e giunta quest’anno alla XII edizione. La Banca Popolare del Cassinate aderirà, per la prima volta ad un’iniziativa che vede il mondo bancario impegnato in prima linea per la promozione, la diffusione, la condivisione della cultura e dell’arte.
Il libro “Piangi pure” è un avvincente romanzo che ha come protagonista “l’amore a qualunque età”. Iris, 79 anni, ripercorre la sua vita, intrecciata di amore e scrittura. Racconta: “Ho scritto durante tutti i miei errori principali. Quando ho sposato un uomo che non amavo. Quando ho messo al mondo una figlia che non volevo. Quando ho lasciato l’uomo che non amavo per un uomo che non mi amava. (…) Quando ho lasciato mia figlia a suo padre pensando che poi l’avrei ripresa e che mi avrebbe perdonata. Quando l’uomo che non mi amava ha sposato un’altra”. La scrittura diventa lo strumento per capire, per comprendere, per vivere.
Lidia Ravera trasporta il lettore in una storia intima e coinvolgente, raccontando tutto con gli occhi della protagonista. L’Autrice ha raggiunto la notorietà con il romanzo di esordio Porci con le ali (1976), manifesto della generazione degli anni settanta e vero e proprio libro-culto, oltre due milioni e mezzo di copie vendute, ristampato nei Tascabili Bompiani. La sua attività di scrittrice conta 27 opere di narrativa. Le più recenti: Maledetta gioventù, Né Giovani né vecchi, In quale nascondiglio del cuore, La festa è finita, Sorelle, Il freddo dentro, Eterna ragazza, Le seduzioni dell’inverno (finalista al Premio Strega 2008), Il dio zitto, La guerra dei figli e A Stromboli. Ha scritto per il cinema, il teatro e la televisione. Collabora con “Il fatto quotidiano” e “Donna Moderna”. Oggi è Assessore alla Cultura e alle politiche Giovanili della Regione Lazio.
L’incontro con Lidia Ravera sarà impreziosito dagli interventi musicali dell’arpista Ornella Bartolozzi.