La BPC allo Yacht Med Festival 2012
Il grande festival dedicato all’economia del mare torna ad animare il Golfo di Gaeta e anche quest’anno la Banca Popolare del Cassinate è presente per sostenere la “blue economy”. La manifestazione è ideata dalla Camera di Commercio di Latina e organizzata insieme alla Regione Lazio, in collaborazione con Unioncamere Lazio, Comune di Gaeta, Camera di Commercio di Roma, Camera di Commercio di Frosinone, Camera di Commercio di Caserta, Autorità portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta, Regio Prima Latium et Campania e Il mio Lazio.
Alla Fiera Internazionale dell’Economia del Mare e della Blue Economy sono presenti aree espositive e attività inerenti sia i settori tradizionalmente legati al mare come la nautica, il turismo, la pesca, la formazione, la portualità, la logistica e i trasporti che quelli invece legati alla valorizzazione delle produzioni tipiche, dell’artigianato artistico e del patrimonio storico e culturale. Come nelle passate edizioni ci sono lo Yacht Village, lo Yacht Charter Expo, il Med Village, il Villaggio Emissioni Zero, il Villaggio della Vela, i Mediterranean Awards. Ma l’edizione 2012 è arricchita anche dal Festival della cucina Mediterranea, lo Eat Med, dall’Expo della stampa specializzata, dal Salone Internazionale della Nautica Accessibile, dal primo Festival Internazionale dell’Editoria del Mare “Libridimare Libridamare”, dal primo Forum Nazionale sull’Economia del Mare.
300 stand, 350.000 metri quadrati di esposizione, 160 imbarcazioni coinvolte, musica, approfondimenti, appuntamenti culturali, per una manifestazione che lo scorso anno ha visto la partecipazione di 100.000 visitatori e 18.000 operatori.
Quest’anno hanno conferito il patrocinio alla manifestazione: il Senato della Repubblica, la Camera dei deputati, la Presidenza Consiglio dei Ministri, il Ministero degli Affari Esteri, il Ministero della Difesa, il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, il Ministero per i Beni e le Attività culturali, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare e il Ministero del Turismo.