Musica sul Monte Leuci – Primo appuntamento
Torna l’appuntamento estivo “Musica sul Monte Leuci”, i concerti organizzati dall’Associazione musicale Assoflute e dal Comune di Pontecorvo con il supporto di Banca Popolare del Cassinate.
Il primo appuntamento è fissato per Giovedì 8 Luglio alle ore 21.00 dove, per il 16° anno consecutivo, verrà ospitata una nuova formazione della Banda dell’Esercito Italiano, ovvero il Quartetto di flauti composto dai Sottufficiali Clementina Savini, flauto e ottavino, Simona Altini, flauto e ottavino, Bernardo Di Blasi, flauto e ottavino, Fabio Angelo Colajanni, flauto, flauto basso e ottavino.
Verranno eseguite musiche di Bizet, Mozart, Offenbach, Tchaikovsky, Debussy, Dorff, Abreu.
Il Quartetto di flauti della Banda dell’Esercito Italiano è una delle più giovani formazioni musicali da camera che operano all’interno della Banda dell’Esercito Italiano. Nato dalla comune passione dei singoli orchestrali, mira ad esplorare il vasto repertorio a disposizione per questa formazione, dalle trascrizioni di brani operistici a brani originali anche di compositori contemporanei. Una delle peculiarità della formazione è quella di sfruttare le sonorità dell’intera famiglia del flauto traverso, dal suono acuto dell’ottavino fino a quello più grave del flauto basso, in un amalgama di timbri che spesso rievoca nell’orecchio dell’ascoltatore il suono di un organo a canne.
La serata sarà presentata da Tonino Bernardelli. Come lo scorso anno, al fine di garantire la massima sicurezza e il rispetto delle normative per il contenimento del contagio da Covid 19, i concerti della rassegna, si terranno nella Basilica Concattedrale “S. Bartolomeo Apostolo” di Pontecorvo.
L’ingresso sarà libero fino ad esaurimento posti.