Premio Ora et Labora et Lege 2014
15 Giu 2014

Premio Ora et Labora et Lege 2014

Alberto Angela, il Conservatorio Licinio Refice e l’Accademia delle Belle Arti di Frosinone riceveranno l’edizione 2014 del premio “Ora et labora et lege” che verrà consegnato sabato 28 giugno nel corso del Concerto di gala che avrà inizio alle ore 19.30 e che si terrà al termine della cerimonia di inaugurazione della nuova sede della filiale di Frosinone, in Via Marco Tullio Cicerone.

La serata verrà condotta dalla giornalista del TG2 Maria Concetta Mattei.

Il premio è assegnato ogni anno dalla Banca Popolare del Cassinate a personalità, enti, istituzioni che si sono particolarmente distinti per il loro impegno professionale e per il bene comune, per i risultati conseguiti nell’ambito dello studio, della conoscenza, della ricerca scientifica, per l’impegno a promuovere lo sviluppo e la crescita del territorio, tutelandone l’identità e la tradizione, contribuendo al progresso, onorando la propria terra con il proprio impegno professionale, sociale, culturale nella Provincia, in Italia, in Europa, nel mondo. Il premio vuole essere un riconoscimento a persone o enti del territorio e di caratura nazionale e internazionale e, per questo, prevede due declinazioni: “eccellenza del territorio” e “eccellenza nazionale”.
Il premio si richiama ai principi della Regola e della spiritualità benedettine che tanto hanno segnato la storia del nostro territorio e che oggi sono patrimonio comune dei cittadini europei.

Lo scorso anno il premio è stato conferito al Vicedirettore della Banca d’Italia Fabio Panetta, al Direttore del Sole 24 Ore Roberto Napoletano, all’Abate di Montecassino dom Pietro Vittorelli.

Quest’anno il premio, per l’ambito territoriale, viene conferito, al Conservatorio Licinio Refice e all’Accademia delle Belle Arti di Frosinone, per l’importante ruolo di presidio culturale del territorio e perché rappresentano un punto di riferimento imprescindibile di formazione per i giovani.

Il Premio nazionale, invece, viene conferito ad Alberto Angela per il suo straordinario impegno per la divulgazione culturale e scientifica, ma soprattutto per aver trasmesso al grande pubblico l’amore per la scienza e per il sapere.

Alberto Angela interverrà nel corso della serata e racconterà la sua esperienza di studioso, condividendo con i presenti anche alcune curiosità scoperte nel corso dei suoi recenti studi sulla Cappella Sistina..

Condividi