Working with music 2013
20 Mar 2013

Working with music 2013

Torna anche quest’anno Working With Music, l’iniziativa promossa dal Conservatorio Licinio Refice di Frosinone e sostenuta da Banca Popolare del Cassinate. Il progetto è nato nel 2010 per offrire ai giovani musicisti del Conservatorio frusinate la possibilità di svolgere tirocini in contesti professionali esteri, così da promuovere la creazione di rapporti col mondo del lavoro durante il proprio percorso di studi.

Il Conservatorio di Frosinone è stato l’ideatore e il promotore del progetto che ora raccoglie, sotto il suo coordinamento, i Conservatori italiani di Genova, L’Aquila, Livorno, Monopoli, Padova, Torino, Trieste e Verona.
Grazie a WWM i giovani si recano in tirocinio presso teatri, orchestre, organizzazioni di festival e manifestazioni musicali, università, accademie e studi di registrazione di tutta Europa.
Nel corso della prima edizione del progetto sono state assegnate 19 borse di studio, 27 ne sono
state date l’anno successivo. L’edizione 2013, la terza edizione, prevede l’assegnazione di 45 borse di studio.
Il momento più significativo del progetto è il Meeting annuale che raccoglie vincitori delle borse di studio e rappresentanti dei nostri partners, sia italiani che esteri. Parteciperanno giornalisti, rappresentanti del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e tutti coloro che sono interessati a favorire i rapporti tra formazione e professione.
Il Meeting 2013 si terrà in una location prestigiosa come l’Abbazia di Montecassino, faro della cultura europea e simbolo di rinascita. L’evento si svolgerà venerdì 22 e sabato 23 marzo e costituirà un momento di particolarissima visibilità per il Conservatorio di Frosinone e per la cultura del nostro territorio, a livello nazionale e internazionale.
La Banca Popolare del Cassinate ha sostenuto il progetto, rinnovando, in questo modo, la partnership ormai consolidata con una strutture di eccellenza del nostro territorio quale il Conservatorio Licinio Refice.

Condividi