X Edizione del premio Giovednale
14 Ott 2013

X Edizione del premio Giovednale

Anche quest’anno la Banca Popolare del Cassinate è sponsor della X edizione del PREMIO GIOVENALE, manifestazione che, quest’anno, ha avuto anche l’adesione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Un appuntamento di grande prestigio che ogni anno richiama nella città di S. Tommaso personaggi di assoluto rilievo.
Nell’albo d’oro dei premiati anche i nomi di Giulio Andreotti, Antonio Di Pietro, Giovanni Floris e molti altri che, in qualche modo, sono legati al poeta Giovenale.
La cerimonia dell’edizione 2013 del premio si terrà nei giorni 19 e 20 ottobre e ad essere premiato sarà Biagio Santorelli, storico e latinista, autore di tre monografie pubblicate da Mondadori.
Sabato 10 ottobre nella Sala S. Tommaso del Palazzo dei Conti di Aquino alle ore 16.30 un incontro sul tema “Dentro la satira di Giovenale” che avrà come relatori Simona Manuela Manzella dell’Università di Napoli e il Professor Giuseppe Di Matteo, dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale,
Domenica 20 ottobre, alle 17.45, nella Chiesa della Madonna della Libera, la consegna del Premio Giovenale, con il patrocinio della Banca Popolare del Cassinate, del Comune di Aquino e della Regione Lazio.

Condividi